Finalmente hai acquistato la tua prima Yankee Candle! E ora? Facile, bisogna solo accenderla…o forse no?

Prima di accenderla taglia lo stoppino a 3 mm. Lo puoi fare con le forbici o con il Wick Trimmer che trovi nella sezione Accessori.

L’accessorio originale ha dalla sua la comodità di tagliare con precisione lo stoppino, senza esagerare nè in eccesso nè in difetto. Se è troppo alto, infatti, lo stoppino farà fumo rilasciando fuliggine (che potrebbe sporcare casa e la giara) e si aprirà come un fiore portando la fiamma troppo in alto e sciogliendo non correttamente la candela. Se invece lo stoppino è troppo corto affogherà nella cera e soffocherà la fiamma. Questa è un’operazione che dovrai effettuare ogni volta che vorrai accedere la candela.

Quindi, ricorda: controlla lo stoppino!

Dopo questo primo e fondamentale passaggio, accendi la candela con un accendino lungo o con un fiammifero e inizia a godere del profumo che lentamente sprigionerà la tua Yankee. Dovrai lasciarla accesa per almeno 3-4 ore e non soltanto la prima volta! Infatti per consentire agli oli di evaporare correttamente, dovrai scogliere la cera completamente e in modo uniforme fino al vetro. Dopo circa 3 o 4 ore avrai ottenuto quella che si chiama “piscina“, uno strato di cera alto meno di un dito. In alternativa, nella tua giara si formerà una sorta di lungo tunnel al centro. Sprecherai cera e consumerai troppo velocemente la candela.

Se hai paura di non riuscire, o vuoi semplicemente velocizzare il processo, senza compromettere lo stile, l’eleganza e l’atmosfera che crea nel tuo ambiente una Yankee Candle accesa, ti consigliamo l’uso dell’Illumalid, piccoli tappi in metallo finemente decorati per giare grandi e medie che diffonderanno in modo uniforme il calore della fiamma anche sul vetro, aiutandoti a bruciare in maniera ottimale la tua giara.

È arrivato il momento di spegnere la candela. Come? Anche in questo caso Yankee Candle ha pensato proprio a tutto: lo snuffer ti aiuterà a soffocare la fiamma. In alternativa puoi anche soffiare fuori al balcone o sulla finestra aperta. Questo metodo, tuttavia, potrebbe entrare nel tuo ambiente l’odore di candela spenta e ovviamente fumo. Potresti anche aiutarti con un coltellino lungo affogando lo stoppino nella cera e tirandolo immediatamente su, riposizionandolo di nuovo al centro. Un’operazione non semplicissima le prime volte, ma resta l’unico metodo alternativo per non fare fumo senza usare gli accessori dedicati.

Sconsigliamo di spegnere la candela con il tappo. Ovviamente è la tecnica più semplice che tuttavia non solo rende la giara nera (compreso il tappo) ma che potrebbe compromettere anche l’odore della tua fragranza preferita. La fuliggine, aspra e acida, potrebbe compromettere il profumo originario degli oli essenziali. Ovviamente proteggi sempre la tua candela. Quando è accesa tienila lontano da correnti d’aria e dai condizionatori.

Da spenta proteggila dal sole: scioglie la cera e potrebbe modificarne il colore.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.

Registrati alla nostra newsletter e ricevi un coupon per uno sconto del

10%

sul tuo prossimo acquisto